Per Whistleblowing (di seguito “segnalazione”), si intende qualsiasi notizia riguardante, comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, e che consistono in:
A. violazioni di disposizioni nazionali ed europee che consistono in illeciti riguardanti i seguenti settori:
i. appalti pubblici;
ii. servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
iii. sicurezza e conformità dei prodotti;
iv. sicurezza dei trasporti;
v. tutela dell’ambiente;
vi. radioprotezione e sicurezza nucleare;
vii. sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali;
viii. salute pubblica;
ix. protezione dei consumatori;
x. tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi
B. violazioni di disposizioni europee che consistono in:
xi. atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
xii. atti ed omissioni riguardanti il mercato interno;
xiii. atti e comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni degli atti dell’Unione nei settori sopra richiamati
C. violazioni di disposizioni nazionali che consistono in:
xiv. illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
xv. condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato da Didasko ai sensi del d.lgs.231/2001;
D. violazioni di disposizioni interne, quali:
xvi. Codice Etico;
xvii. Contratti collettivi nazionali e, più in generale, della regolamentazione interna (procedure, policy, istruzioni operative, ecc).
Al fine di tutelare posizioni soggettive o rendere esigibili i diritti soggettivi riconosciuti, gli utenti, gli organismi di rappresentanza dei cittadini e degli utenti e le organizzazioni sindacali, possono presentare reclami per disservizi che limitino la fruizione, violino i principi o non rispettino gli standard enunciati nella presente.
Carta dei Servizi
I reclami possono essere inoltrati alla Didasko S.c.s. in forma:
• diretta (forma verbale anche tramite telefono)
• indiretta (in forma scritta mediante inoltro tradizionale oppure trasmissione elettronica: fax, posta elettronica etc.).
L’ufficio Amministrativo è l’ufficio in cui vengono raccolti i reclami, questi possono riguardare sia gli aspetti di servizio che amministrativi. È compito del RA inoltrare detti reclami al Direttore Tecnico o presso i competenti uffici per le procedure del caso.
Nel caso in cui pervengano reclami al di fuori dell’ufficio sopraelencato colui che lo riceve deve avvisare il RA in modo che quest’ ultimo possa registrare e numerare la contestazione ricevuta.
Una copia del reclamo viene inviata a titolo informativo a DIR®.
Entro un giorno lavorativo dalla data riportata sul Mod.07.01 al RA debbono essere trasmesse dai competenti uffici siano essi sanitari o amministrativi le informazioni riguardanti il reclamo con eventuali azioni correttive e risoluzioni dello stesso.
La lettera di risposta al reclamante viene formulata dalla Didasko entro 24 ore
dalla data di arrivo del reclamo.
La risposta fornita al cliente deve contenere:
– nome, cognome e indirizzo del reclamante;
– anagrafica del reclamo (data e codice reclamo);
– spiegazioni sull’accaduto;
– eventuale risoluzione del problema.
Nel caso in cui la complessità del reclamo non consenta il rispetto della tempistica prevista viene inviato al Reclamante un primo riscontro scritto contenente i termini previsti per la risoluzione del reclamo motivando il ritardo dell’esecuzione.
Procedura
La gestione dei reclami è organizzata a livello centrale attraverso l’ufficio
amministrativo.
La procedura del reclamo possiamo semplificarla nel seguente modo:
ACCOGLIENZA: presentazione del reclamo all’ ufficio Amministrativo o altri
responsabili.
ISTRUTTORIA: raccolta dei reclami aperti a livello centrale da parte dell’ufficio
amministrativo.
RISPOSTA: comunicazione di risposta da parte del Responsabile Amministrativo.
É molto importante, al fine di utilizzare al meglio tutte le informazioni provenienti dalla gestione del reclamo, che siano appropriatamente documentati gli scambi di informazioni e le decisioni prese con il Committente o Cliente.
Una volta chiuso il reclamo con l’accettazione da parte del Committente o Cliente
delle azioni correttive intraprese, il Responsabile Ufficio Amministrativo effettua il riesame delle attività svolte e la verifica dell’efficacia delle azioni correttive.
L’analisi conoscitiva e statistica dei reclami viene semestralmente inviata all’Ufficio Qualità, nonché al Consiglio di Amministrazione in sede di Riesame della Direzione.