• DIDASKO COOPERATIVA SOCIALE - Via Giandimartalo da Vitalone, 20 - 05100 Terni (TR)
  • (+39) 0744404451

La politica per la Qualità di Didasko esprime l’attenzione posta dall’Alta Direzione alla qualità dei servizi e dei processi di lavoro, ed illustra le strategie da attuare in merito.

La politica è diffusa all’intera azienda tramite il materiale istituzionale, in busta paga ed in modo cartaceo, in modo che chi entra a far parte dell’azienda, sia consapevole dei suoi orientamenti.

La Direzione rende la Politica pubblicamente disponibile e mette i vari livelli dell’organizzazione in grado di conoscere e attuare la Politica, allocando le necessarie risorse.

La politica è riesaminata nel corso del riesame della direzione, per accertarne la continua idoneità.

La sua applicazione viene sostenuta dal management con comportamenti ad essa coerenti.

Il management deve guidare ed esempio i collaboratori per creare un ambiente di fiducia reciproca e nell’azienda e favorire il lavoro in gruppo nell’ambito dei processi.

A tal fine, quindi, intende:

• verificare costantemente i metodi di lavoro e le procedure operative per prevenire gli incidenti e le non conformità;

• mettere in atto e mantenere un sistema affidabile e completo, per la rilevazione dei dati necessari, per la gestione del sistema gestionale, e su questa base attuare un programma di monitoraggio completo e affidabile;

• effettuare verifiche, ispezioni e audit atti a identificare e a prevenire eventuali situazioni di non conformità con i requisiti dei sistemi di gestione;

• sviluppare e mantenere rapporti aperti e collaborativi con le autorità locali e con tutte le parti interessate.

 

La Direzione Aziendale definisce i fattori di qualità del servizio, gli indicatori e gli
standards che devono essere perseguiti nell’esecuzione delle prestazioni.
Nella presente Carta dei Servizi sono esplicitati gli impegni che la nostra

 

Cooperativa Didasko assume nei confronti degli utenti in conformità alla vigente
normativa nazionale e regionale, sono dunque adottati i 14 diritti degli utenti
enunciati nella Carta Europea dei diritti del malato:

1. Prevenzione
Ogni individuo ha diritto a servizi volti a prevenire la malattia.
2. Accesso garantito per tutti
Ogni individuo ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute
richiede. I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza
discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di
malattia o del momento di accesso al servizio.
3. Informazione
Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano il
suo stato di salute e i servizi sanitari e come utilizzarli, nonché a tutti quelli che la
ricerca scientifica e la innovazione tecnologica rendono disponibili.
4. Consenso informato
Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono
mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua
salute. Queste informazioni sono un prerequisito per ogni procedura e trattamento,
ivi compresa la partecipazione alla ricerca scientifica.
5. Libera scelta tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari
Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed
erogatori di trattamenti sanitari sulla base di adeguate informazioni.
6. Privacy e confidenzialità
Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere
personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili
procedure diagnostiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy
durante l’attuazione di esami diagnostici.
7. Rispetto del tempo del paziente
Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in tempi brevi e
predeterminati. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.
8. Individuazione di standard di qualità
Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base
della definizione e del rispetto di precisi standard.
9. Sicurezza dei trattamenti sanitari
Ogni individuo ha il diritto di essere libero da danni derivanti dal cattivo
funzionamento dei servizi sanitari, dalla malpractice e dagli errori medici, e ha il

diritto di accesso a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard
di sicurezza.
10. Innovazione e costante adeguamento
Ogni individuo ha il diritto all’accesso a procedure innovative, incluse quelle
diagnostiche, secondo gli standard internazionali e indipendentemente da
considerazioni economiche o finanziarie.
11. Iniziative organizzative e procedurali volte ad evitare le sofferenze e il dolore
non necessari
Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase
della sua malattia.

12. Personalizzazione del trattamento
Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o quanto più possibile adatti alle
sue personali esigenze.
13. Sistema del reclamo
Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha
il diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione.
14. Procedure di risarcimento adeguato ed in tempi ragionevolmente brevi.
Ogni individuo ha il diritto di ricevere un sufficiente risarcimento in un tempo
ragionevolmente breve ogni qual volta abbia sofferto un danno fisico ovvero morale
e psicologico causato da in trattamento di un servizio sanitario.